giovedì 12 gennaio 2012

Pane superveloce

Questa ricetta ovviamente non è di mia invenzione, la trovai l'anno scorso online, ma non ricordo più su quale forum o sito... Probabilmente su Cookaround o Giallozafferano, ma non saprei dire. Ad ogni modo, è rapido e buonissimo, oltre che molto semplice da fare, quindi, ecco la ricetta:

INGREDIENTI
500 gr farina 00 (volendo si possono mischiare farine diverse, tipo metà 00 e metà integrale o manitoba e simili)
370 ml acqua tiepida (o almeno a temperatura ambiente) (nella mia esperienza, con la farina integrale è necessario aumentare la quantità d'acqua di almeno 50 ml)
1/2 cubetto di lievito di birra (io uso quello secco, quindi 1/2 bustina)
1 cucchiaino miele (serve per aiutare la lievitazione)
1 cucchiaino e 1/2 sale (variare a seconda del gusto)


PROCEDIMENTO

Sciogliere lievito e miele nell'acqua. Mettere la farina a fontana in una ciotola e iniziare a versare pian piano l'acqua al centro, iniziando ad amalgamare man mano con una forchetta. Quando l'impasto è abbastanza amalgamato, aggiungere il sale e finire di amalgamare il tutto.
Verrà un impasto molto, molto, molto morbido (qui a Napoli si potrebbe definire "squacchioso"), è normale che sia così, anzi, se vi sembra troppo sodo, aggiungete un altro goccio d'acqua (sempre tiepida, o bloccherete la lievitazione!): diciamo che non deve assolutamente venire tipo pasta per le pizze.
Spolverizzare di farina, coprire con un canovaccio pulito e far lievitare per almeno 1 ora (meglio 1 ora e 1/2 o 2 ore) in un luogo asciutto e, se non al caldo, almeno il meno umido possibile. Io spesso lo metto nel forno (ovviamente spento!!), con la lucina accesa, e a questo punto si può anche non mettere il canovaccio ;)

Preriscaldare il forno a 260°C.
Con l'aiuto della leccarda o di una spatola (o paletta) per dolci, riversare l'intero impasto sulla teglia del forno, cercando di farlo ricadere con la farina sulla parte superiore (senza capovolgerlo, insomma). Sempre con la leccarda, dividere l'impasto in 3 filoncini (o nel numero che si preferisce).
Infornare per circa 40 minuti (dipende dalla dimensione dei filoncini) e far riposare almeno 15 minuti prima di tagliarlo.

Ovviamente viene un po' farinoso esternamente, quindi suggerisco di spolverarlo un po' con la mano prima di tagliarlo o portarlo a tavola.

Io di solito vario un po' le dosi, nel solito che faccio circa 300 gr di farina con circa 220/250 ml di acqua e un mezzo cucchiaino abbondante di lievito e miele, più 1 cucchiaino di sale. In questo modo riesco ad ottenere circa 1/2 kg di pane ;)

Vi assicuro che viene  davvero davvero buono, io ricevo sempre un sacco di complimenti, e ua volta che ci si prende la mano è semplicissimo e rapidissimo da fare (in certi periodi lo faccio anche tutti i giorni).
Provatelo e fatemi sapere :D

Nessun commento:

Posta un commento